IL MESSAGGIO DI B.P.
- Roberto Passerini
- 27 mar 2017
- Tempo di lettura: 2 min
Quando ero ragazzo.....
Il periodo più bello della mia giovinezza fu quello in cui, da esploratore nautico, andai, con i miei quattro fratelli, al mare, intorno alle coste dell'Inghilterra. Non che fossimo dei veri scout nautici, perché questi non erano stati ancora inventati. Ma avevamo una barca a vela di nostra proprietà Sulla quale vivevamo in crociera con qualsiasi stagione e con ogni tempo e ci divertivamo un mondo, col mare buono come con quello cattivo.
Il tempo disponibile che la mia condizione di studente mi permetteva lo passavo nei boschi ad acchiappare i conigli per poi cucinarli, ad osservare gli uccelli, a seguire le tracce degli animali, E così via.....
Più tardi, quando entrai nell'esercito, trascorsi un interminabile grande gioco cacciando in India e in Africa E vivendo insieme ai guardia boschi del Canada. Poi divenne un vero esploratore nelle Campagne del sud Africa.
Bene, io ero così contento di quel genere di vita, che pensai: "I ragazzi non potrebbero goderne un po' anche loro nel loro Paese?"
Sapevo che ogni vero ragazzo è portato all'avventura e alla vita all'aria aperta, E così ho scritto questo libro, proprio per farvi vedere come fare.
E ora voi avete così prontamente risposto, che gli SCOUT non sono più centinaia di migliaia ma milioni in tutto il mondo.
Certamente, non ci si può aspettare di diventare un perfetto guardaboschi tutto in una volta, senza imparare qualcuna delle difficili arti e far pratica di ciò che il guardaboschi usa. Se leggi attentamente questo libro vi troverai spunti che possono interessarti per il raggiungimento di quelle abilità; in questo modo puoi imparare da solo senza aver bisogno di un insegnante che ti spieghi.
Allora scoprirai che diventare un abile e efficiente scout non significa semplicemente divertirsi e vivere l'avventura, ma anche un mezzo che ti prende capace di aiutare il tuo Paese e di dare una mano alle persone che ne possono avere bisogno.
Un vero scout è considerato dagli altri ragazzi e anche dai grandi, come un uomo di cui ci si può fidare, un uomo che non mancherà mai al suo dovere, anche se questo comporta rischi e pericoli, un uomo gaio e allegro, nonostante possano sorgere grandi difficoltà.
Io ho messo in questo libro tutto ciò che è necessario a fare di te un buono scout. Perciò, avanti, leggi il libro, fai buona pratica di tutto ciò che ti insegna, E io spero che tu possa avere la stessa gioia di quel bel periodo che io ho trascorso da scout.
Baden Powell
Capo Scout del Mondo 1932

Comments